Ecco la ricetta di RosaRegina per preparare una golosa cheese cake veg alle pesche senza latticini e senza uova.
L’estate è arrivata con temperature da subito molto elevate. Per chi come noi non vuole rinunciare a un dolce goloso e vuole preparare un dessert fresco senza l’uso dei fornelli. Per chi è in cerca di una ricetta facile e dal successo garantito…questa fa al caso tuo!
Una cheese cake senza latticini, senza uova e senza glutine che non richiede cottura. Da preparare con le pesche, uno dei frutti estivi che più amiamo.
Indossa il grembiule e inizia a cucinare con noi!
Ingredienti cheese cake veg alle pesche:
Per la base:
- 150g di mandorle
- 90g di datteri
- 80g di cocco rapè
- un pizzico di sale marino integrale
Per la farcitura:
- 2 pesche
- 450g di anacardi non salati e non tostati
- 180ml circa di acqua
- 180ml di sciroppo d’acero
- 120ml di olio di cocco
- 3 cucchiai di succo di limone e scorza a piacere
- un pizzico di sale marino integrale
Come decorazione:
- una pesca
- qualche cucchiaio di marmellata (o coulis di pesche)
- petali di fiori (facoltativi)
Preparazione cheese cake veg alle pesche:
- La sera prima ammollare gli anacardi in acqua tiepida in una ciotola. Se ti dimentichi puoi ammollare gli anacardi in acqua calda per un’ora prima di iniziare con la preparazione del dolce.
- Rivestire accuratamente una teglia, se possibile utilizzarne una con cerniera, con carta forno.
- Per la base privare i datteri del picciolo e del nocciolo e frullarli con le mandorle, il cocco e il sale fino ad ottenere un composto uniforme e piuttosto colloso. Versare sul fondo della teglia e con una spatola livellare bene. Trasferire in frigorifero.
- Per la crema scolare gli anacardi e sciacquarli bene. Frullarli con l’acqua, lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco, il succo e la scorza di limone, il sale. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Lavare le pesche, pelarle, privarle del nocciolo e tagliarle a pezzetti piccoli. Unire alla crema e mescolare bene.
- Versare la farcitura sulla base, livellare bene e mettere nuovamente in frigorifero per 4-6 ore. Quando la torta sarà completamente solida rimuoverla delicatamente dallo stampo e togliere la carta forno.
- Decorare la superficie con la marmellata o la coulis, la pesca tagliata a fette sottili e i petali di fiore. Conservare in frigorifero fino a mezz’ora prima di portarla in tavola.
Un’idea in più? Preparala in versione monoporzione come abbiamo fatto noi: diventa un dessert sfizioso da servire a fine pasto.
Se non conosci qualche ingrediente, se sei allergico/intollerante a qualcuno di essi e vorresti sostituirlo contattaci!
E se invece vorresti imparare a cucinarla con noi possiamo organizzare una lezione di cucina a domicilio su misura per te!